La Sustainability SDGs Community promossa da SDGs Leaders si è incontrata il 4 marzo per il secondo appuntamento del percorso dopo l’Opening Meeting nella CEOforLIFE Club House in Piazza Montecitorio dello scorso 24 gennaio. In questa occasione, i partecipanti hanno preso parte al meeting via web incentrato sul tema: “I KPI della sostenibilità aziendale”.
Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director di SDGs Leaders: “Continua il percorso che ci porterà a vivere il why del ruolo del Sustainability Director: oggi daremo il via alla nostra prima progettualità che porteremo avanti fino alla fine dell’annualità”
La parola è poi passata a Livio Livi, Director della Sustainability SDGs Community, che ha introdotto i referenti individuati per condividere con i colleghi gli spunti emersi nella prima sessione: “Ripartiamo dagli spunti emersi nell’opening meeting ascoltando gli interventi dei protagonisti dell’incontro precedente. La sostenibilità è strategica e va inserita nei discorsi a breve e lungo termine”
Ulderico Aveta, Communisis: “Lavorando sulla sostenibilità abbiamo notato la mancanza di uno strumento ERP integrato che permettesse di tracciare le performance aziendale in campo ambientale e sociale. Abbiamo quindi identificato un software che ci ha aiutato a identificare una baseline e, da lì, i continui miglioramenti”.
Nicolas Marchi, Prometeon: “Per noi gli obiettivi di sostenibilità rientrano tra gli obiettivi che i dirigenti sono chiamati a raggiungere e abbiamo messo in piedi una strategia di training ai dipendenti sui temi della sostenibilità”
Angelo Fienga, Cisco: “La digitalizzazione è alla base della sostenibilità. L’IT è capace di rimuovere circa il 20% delle emissioni globali: per fare la nostra parte, in Cisco siamo partiti da una base comune di conoscenza interna, sviluppando poi delle Communities e organizzando degli Hackaton”
Terminata la fase di give back, è stato poi il momento del technical speech a cura di Antonella Sciara di Giuffrè Editore: “I KPI sono complessi da individuare e, nello specifico, vorrei soffermarmi sulla conformità alle normative nazionali e internazionali. Uno degli elementi che aiuta le aziende a gestire i KPI, oltre all’identificazione degli stessi, è la costruzione di un processo di certificazione”.
La fase successiva dell’incontro è stata quella dei gruppi di lavoro, come sempre guidati dai professori della Luiss Business School. I partecipanti, divisi in due gruppi si sono concentrati sul macro-tema delle sfide per predisporre e sviluppare KPI. Al termine dell’ora di lavoro, il report back è stato a cura dei professori.
Simone Budini: “Siamo partiti dal tema dei KPI scomponendolo in temi diversi. Tra le domande emerse: “Come unire i KPI finanziari a quelli non finanziari?” Molto utile anche il tema del rating, delle certificazioni e quali KPI sono più efficaci.
Luca Mongelli: “Sottolineerei due riflessioni: partire dai report per dare recognition alle situazioni più virtuose. Un altro tema è quello delle leve, sia dal basso che dall’alto, cercando di capire su quali KPI i vari team devono confrontarsi”.
A chiosare l’evento Livio Livi: “Ho sentito tantissimi spunti che sistematizzeremo e proporremo nuovamente. Cerchiamo di capire insieme come accompagnare una trasformazione così ampia come quella della sostenbilità”
La Sustainability SDGs Community tornerà a riunirsi il prossimo 10 aprile, in presenza a Milano per la Middle Term Round Table del percorso.