La sfida per la sostenibilità esige l’impegno di tutte le componenti coinvolte nei processi aziendali e il Procurement, ovviamente, rientra a pieno titolo in questo discorso. Andando nello specifico dell’analisi relativa al ruolo del Procurement Director, si può affermare senza dubbio che la sostenibilità ha giocato, e continua a giocare, un ruolo rilevante nel far conoscere e riconoscere una posizione aziendale in grado di ricoprire un ruolo cruciale ma molto spesso lontano dai ragionamenti.
Bisogna però fare una premessa: ai consumatori non interessa in quale punto della catena aziendale si manifesti il problema relativo alla sostenibilità, ma si aspettano solamente che le società dalle quali acquistano prodotti e servizi si preoccupino di risolvere quelle problematiche ovunque esse siano. Ne consegue che la maggior parte del lavoro interno svolto dalle aziende in ottica procurement in realtà ha un peso molto minore se comparato alla grandezza della circolarità e alla supply chain.
Si può affermare quindi che quello del Procurement è un ruolo strategico e la sostenibilità sta portando una nuova dimensione, quella dell’end to end supply chain in cui le problematiche ESG possono manifestarsi nelle azioni di chi fornisce risorse agli stessi fornitori aziendali. Diventa quindi importante, per le aziende, saper comunicare con i fornitori e spiegare loro l’importanza di mettere in atto buone pratiche anche nella propria gestione aziendale, il tutto per mettere in moto un virtuoso meccanismo che ha come obiettivo la sostenibilità dell’intero ecosistema.
Ma per rendere il settore Procurement davvero performante sotto ogni punto di vista, diventa quindi imprescindibile il saper collegare la sostenibilità ai numeri, tenendo però sempre a mente che per le aziende di successo la sostenibilità rappresenta il modo di lavorare che permea ogni azione. Se non si diventa sostenibili, il modo di fare business come fatto fino ad oggi costerà di più nel lungo periodo, senza contare la talent attraction data dalla sostenibilità.
Nessuna azienda potrà dichiararsi veramente sostenibile se questo non accade nel supply chain e quindi grazie al Procurement.