Nuovo incontro per la Sustainability SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 4 giugno, si è incontrata per il secondo Web Talks e quarto appuntamento complessivo dell’annualità 2024. Durante l’incontro i Direttori, guidati da Livio Livi e dai formatori della LUISS Executive Management Education, si sono concentrati sul tema IDENTIFICARE E MONITORARE: LA SFIDA DEI KPI DELLA SOSTENIBILITA’.
Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director di SDGs Leaders: “Il nostro è un modello per fare network e sviluppare una rete di intelligenza collettiva, perché vivere questo percorso insieme arricchisce ancora di più”. A seguire, Antonella Sciara di Giuffrè Editore ha preso la parola per un technical speech incentrato sul tema “Supporti alla gestione dei fattori sociali”: “Le aziende vogliono essere guidate per capire le norme che regolamentano la parità di genere. È importante adeguare i processi ma implementare anche checklist per monitorare come sono state comprese le modifiche normative”.
Come in ogni incontro targato SDGs Leaders non è mancata la Round Table “Le imprese a confronto”, moderata da Livio Livi e che ha visto gli interventi di:
Giancarlo Reschigna Venturini, Maire Tecnimont: “Progettiamo e costruiamo grandi impianti per l’industria petrolchimica e gas. Per noi l’introduzione della DNF ha avuto un ruolo trasformativo dell’azienda stessa”
Anna Maria Massara, Teleperformance Italia: “Ogni anno abbiamo cura di partecipare al Great Place di Work, che abbiamo anche vinto, e ci siamo certificati sulla parità di genere già dal 2023″.
Teresa Zompetti, Sport e Salute: “La nostra mission è sociale per definizione e cioè abbiamo il compito di rendere concreto il diritto allo Sport”.
Elodia Gagliese, Acquedotto Pugliese: “All’interno del piano della sostenibilità sono previste azioni sulla S di ESG, come la sottoscrizione di principi di empowerment femminile e la redazione del primo bilancio di genere di AQP”.
Terminata la parte relativa alla Round Table, i Direttori si sono divisi in due gruppi di lavoro guidati di professori Simone Budini e Luca Mongelli. Al termine dell’ora di lavoro, sono stati gli stessi formatori a riportare gli output emersi: “Oggi il focus è stato sulla S di ESG, il tutto per analizzare il tema della sostenibilità all’interno dell’impresa. Lavoriamo su standard e KPI che aiutano a rendere visibile l’invisibile. Servono le certificazioni necessarie, non tutti devono fare tutto e non bisogna dimenticare che la realtà aziendale è composta da Persone”.
La Sustainability SDGs Community si incontrerà nuovamente il prossimo 16 settembre dalle 10 alle 12, sempre via web su Zoom.