INSTITUTIONAL RELATIONS SDGs COMMUNITY | WEB TALK 2 | GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO

Nuovo incontro per la Institutional Relations SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 26 giugno, si è incontrata per il secondo Web Talks e terzo appuntamento complessivo dell’annualità 2024. Durante l’incontro i Direttori si sono concentrati sul tema: REGOLAMENTAZIONE DELLA FIGURA DEL LOBBISTA: DALLA PANORAMICA ATTUALE ALLE PROSSIME EVOLUZIONI.

Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director: “Stiamo facendo un percorso ad hoc dedicato alla regolamentazione della figura del lobbista con la volontà, naturalmente, di lavorare insieme seguendo il modello della community”.

A seguire, il technical speech di Luigi Ferrata, ASviS e Rud Pedersen: “In Italia, secondo me, non si è mai giunti a ad una regolamentazione esaustiva dell’ attività di lobby perché non si è mai risposto, o non si è mai riusciti o non si è mai voluto rispondere ad alcune domande. La più importante? Chi è un lobbista?”.

Graditissimo ospite è stato poi l’On. Paolo Emilio Russo, Capogruppo Forza Italia – I Commissione Affari Costituzionali: “E’ necessario che si intervenga e c’è un interesse comune sia di chi lavora dentro le istituzioni così come dei rappresentanti di interesse. Lavoriamo per fare un intervento legislativo e per farlo presto, cioè entro questa legislatura”.

A concludere l’incontro l’intervento di Raffaella Cosentino, founder Almost Blue: “Rispondere alla domanda di chi sia il lobbista è chiaramente utile perchè innanzitutto non esistono azioni di comunicazione o relazioni che si possano definire neutre: le aziende, le organizzazioni, gli enti e le associazioni comunicano e, in qualche modo, influenzano.”

La Community si incontrerà nuovamente il prossimo 9 ottobre, sempre online su ZOOM.