Nuovo incontro per la HR Director SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 6 giugno, si è incontrata per il secondo Web Talks e quarto appuntamento complessivo dell’annualità 2024. Durante l’incontro i Direttori, guidati dai formatori della LUISS Executive Management Education si sono concentrati sul tema CARRIERE SOSTENIBILI: STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELL’HR.
Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director di SDGs Leaders, che ha passato poi la parola a Enrico Viola di Alfa Ambiente per il Technical Insight: “Le aziende dopo la pandemia si sono trovate di fronte a un obiettivo principale e cioè quello della resilienza. Questo vuol dire costruire un’organizzazione che sia proattiva nell’interagire con un contesto in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico, sociale, economico e, ovviamente, anche da quello ambientale”.
Come in ogni incontro targato SDGs Leaders non è mancata poi la Round Table “Le imprese a confronto”, moderata da Marco Gallo e che ha visto gli interventi di:
Francesco Rotundo, d’Amico Shipping Group: “Sono assolutamente d’accordo sul fatto che, al di là delle singole iniziative, lo sforzo secondo me più importante da fare è proprio quello di lavorare sui comportamenti e quindi sulla cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda”.
Simona Pietrasanta, SGB Humangest Holding: “SGB ha deciso quest’anno di intraprendere il percorso di certification e quindi a partire dal mese di novembre avvieremo tutta una serie di procedure e processi necessari per poter poi arrivare al 2025 in ottica ESG”.
Gianluca Bilancioni, Teleperformance Italia: “Mostriamo la possibilità di un mondo migliore alle nostre 2000 persone e questo ha creato negli ultimi anni un volano di entusiasmo e di trasformazione”.
Marco Nicolini, Baxter: “Vi faccio l’esempio di una azione nata spontaneamente nello stabilimento di Sesto Fiorentino dove ci sono 120 persone che lavorano alla miscelazione di farmaci per la nutrizione parenterale e per la l’oncologia: hanno volontariamente scelto di utilizzare una parte del loro budget per investire su progetti di sostenibilità territoriale”.
Terminata la parte relativa alla Round Table, i Direttori si sono divisi in due gruppi di lavoro guidati di professori Roberto Maglione e Flavia Mirabelli. Al termine dell’ora di lavoro, ecco i principali output emersi: “La percezione della carriera di fatto risponde a dei percorsi di sviluppo: quello che è venuto fuori è che nessuno ha una risposta precisa su come diversificare e customizzare la famosa cassetta degli attrezzi dell’HR: c’è soltanto la necessità di disegnare dei percorsi di sviluppo molto personalizzati”.
La HR Director SDGs Community si incontrerà nuovamente il prossimo 23 settembre dalle 10 alle 12, sempre via web su Zoom.