La HR Director SDGs Community promossa da SDGs Leaders si è incontrata il 14 marzo per il secondo appuntamento del percorso dopo l’Opening Meeting nella CEOforLIFE Club House in Piazza Montecitorio dello scorso 22 gennaio. In questa occasione, i partecipanti hanno preso parte al meeting via web incentrato sul tema: “PEOPLE MANAGEMENT: PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ PASSA DALLE RISORSE UMANE”
Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director di SDGs Leaders: “Continuiamo a lavorare per cambiare il mindset e promuovere la cultura della sostenibilità”.
La parola è poi passata a Simone Budini, professore della LUISS Business School, per un affondo sulla tematica dell’Humanistic Management: “L’Humanistic Management ha come metodo il completare l’approccio scientifico al management con il lato umanistico, il tutto per dare più tridimensionalità. L’obiettivo è rinnovare le imprese come comunità di Persone”.
Lo speech del professore ha innescato uno scambio di opinioni e idee, così rappresentate da alcuni dei partecipanti all’incontro:
Marco Estrafallaces, Università Gregoriana: “La filosofia ci offre spunti interessanti. La Persona è al centro di chi di chi si occupa di risorse umane e questa parola è il fulcro della riflessione”.
Viola Giacometti, Storyfactory: “Mi ricollego al tema delle generazioni: quello della Generazione Z è un approccio da seguire e tutti dobbiamo andare alla ricerca del nostro perché”.
Giovanni Airoldi, Gori: “Dobbiamo fare riflessioni importanti sulle Persone che abbiamo la fortuna e l’onere di aiutare nel loro percorso di sviluppo all’interno delle organizzioni”.
La seconda parte dell’incontro ha visto il coinvolgimento dei partecipanti nei due gruppi di lavoro guidati dalla professoressa Mirabelli e dal professor Maglione: “Sono tre gli ambiti su cui continuiamo a lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo indicati: rivoluzione continua, diversity e competenze. L’output finale deve essere proprio un manifesto delle competenze che contenga anche una riflessione sul ruolo dell’HR e su come valorizzarlo”.
Tra gli spunti emersi nei gruppi di lavoro:
- Tema generazionale (prima volta nella storia con tante generazioni diverse in azienda)
- Creare valore e connessione tra giovani e meno giovani in azienda
- Come costruire dei percorsi di carriera sostenibili?
- HR devono lavorare sulle singolarità dei purpose delle persone
- Sostenibilità come leva dell’accreditamento dell’HR al vertice aziendale
- Funzionalità dell’HR allo scopo dell’azienda
La HR Director SDGs Community si incontrerà nuovamente per lavorare sui nuovi spunti emersi il prossimo 11 aprile, in presenza a Milano.