COMMUNICATION & MARKETING SDGS COMMUNITY | MIDDLE TERM ROUND TABLE | GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO

Nuovo appuntamento per la Communication & Marketing SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 8 maggio, si è incontrata per il terzo appuntamento del percorso annuale. Sede della Middle Term Round Table è stata la splendida sede Daikin Italia a Milano, che ha ospitato l’incontro incentrato su TRASPARENZA COMUNICATIVA: STRATEGIE AVANZATE PER LA PREVENZIONE DI GREENWASHING E GREENHUSHING

A prendere la parola per primo per i saluti di benvenuto è stato Andrea Grassi, Marketing Director di Daikin, che ha ospitato l’incontro e ha raccontato la strategia di sostenibilità portata avanti dall’azienda. A guidare la tappa Middle Term Round Table, come sempre il Managing Director di SDGs Leaders, Marco Gallo: “Questa community vuole portare un qualcosa di diverso e di innovativo. Spero si percepisca che non vogliamo fare cose one shot ma vogliamo creare un vero e proprio percorso”.

Terminata la parte introduttiva, è stato poi il momento dell’intervento di Sara Mazzocchi di Storyfactory che ha riportato alcuni dati della preview della ricerca Storytelling Culture 2024 incentrata su “La Narrazione della Sostenibilità”

Sempre in ottica di miglioramento e di continua analisi delle tematiche legate alla Comunicazione e al Marketing, Livio Livi, Community Director, ha poi moderato la Round Table “Le imprese a confronto”. In questo spazio, i Direttori intervistati hanno potuto raccontare le sfide del proprio ruolo e le strategie di sostenibilità portate avanti dalle proprie realtà.

Andrea Grassi, Daikin: “La transizione green è più a portata di mano di quanto sembri: si tratta di applicare un pensiero diverso e con ambizione alta affinchè la comunicazione non resti nei bilanci ma possa innestare il dibattito collettivo”.

Roberto Scrivo, Engineering: “Le nostre Industrie hanno il merito di essersi assunto un ruolo importantissimo e  rilevantissimo da un punto di vista sociale ed economico anche sul piano della sostenibilità”.

Alessandra Bianco, Lavazza: “Ho la fortuna di far parte di un’azienda che ha sempre avuto nel DNA la sostenibilità: quindi crescere all’interno di un’azienda che ha valori è un agevolatore per chi per chi comunica”.

Chiara Giglio, Europ Assistance: “Quando l’azienda ha iniziato a ragionare sull’impostare una strategia di sostenibilità ha scelto un coordinatore, un portavoce di questo argomento e ha scelto la comunicazione”.

Simone Martina, Cerved; “Come azienda abbiamo bisogno di attrarre e per attrarre dobbiamo essere credibili in quello che facciamo. La risposta è dove portiamo valore quando parliamo di sostenibilità: nell’ambiente ma anche nell’ambito people”.

Cecilia de Guarinoni, Air Liquide: “Se vado all’interno della mia azienda e chiedo cos’è sostenibilità ottengo tante risposte diverse, quindi in questa fase uno degli ambiti in cui stiamo lavorando è capire come ricostruire questi fondamentali su cui poi sviluppare una narrazione che possa portare valore”.

Terminata la Round Table, i partecipanti si sono divisi poi in gruppi di lavoro guidati dai professori della Luiss Business School Gabriele Micozzi e Francesco D’Astore. Nel video seguente, il report back dei tre gruppi.

CLICCA QUI PER RIVEDERE I REPORT BACK DEI GRUPPI DI LAVORO

La Communication & Marketing SDGs Community si inconterà nuovamente via web il prossimo 5 giugno dalle 10:00 alle 12:00.