COMMUNICATION & MARKETING SDGs COMMUNITY | WEB TALK 2 | GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO

Nuovo incontro per la Communication & Marketing SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 5 giugno, si è incontrata per il secondo Web Talks e quarto appuntamento complessivo dell’annualità 2024. Durante l’incontro i Direttori, guidati da Livio Livi e dai formatori della LUISS Executive Management Education, si sono concentrati sul tema METRICHE CHIAVE DELLA COMUNICAZIONE: DEFINIRE OBIETTIVI E VALUTARE L’IMPATTO.

Ad aprire l’incontro Livio Livi, Community Director di SDGs Leaders, che ha passato poi la parola a Giulio Lo Iacono di ASvIS per il primo Technical Insight: “C’è stata una progressiva evoluzione, passando da una comunicazione prevalentemente verticale che agiva su individui passivi, ad una comunicazione che è diventata sempre più orizzontale con gli stakeholder e i portatori di interessi che hanno sempre più guadagnato spazio”.

A seguire, il secondo Technical Insighit dell’incontro, stavolta a cura di Daniele Orzati, Storyfactory: “Le metriche sono genericamente intese come tutto ciò che è misurabile, che si tratti di un’iniziativa, una campagna o un piano di comunicazione della sostenibilità. Ma le metriche chiave sono quelle che vengono selezionate perché rilevanti per dirci qualcosa rispetto allo stato dei nostri obiettivi strategici”.

Come in ogni incontro targato SDGs Leaders non è mancata poi la Round Table “Le imprese a confronto”, moderata da Livio Livi e che ha visto gli interventi di:

Armida Balla, Boeing: “Il nostro bilancio di sostenibilità ha una vocazione global ma contiene comunque case history ben specifici tarati su determinati Paesi in cui Boeing opera. Si tratta quindi di storie di successo ed è molto importante che questo tipo di documenti siano comunicati in maniera efficace sia internamente che esternamente”.

Gabriella Favuzza, Renault Italia: “Nel nostro caso parliamo di un rapporto integrato che è sviluppato a livello Corporate e che di fatto combina i dati finanziari con tutte le informazioni relative agli agli aspetti ambientali, sociali e di governance. Racconta il nostro impegno dinanzi grandi sfide che ci vedono coinvolti, da quella della decarbonizzazione, a quella digitale e a quella tecnologica.

Carolina Sallustio, MA GROUP: “Siamo una società privata e non abbiamo ancora obbligo di redigere il bilancio di sostenibilità ma abbiamo anticipato i tempi e quindi lo pubblicheremo a breve. Per il momento, abbiamo lavorato sull’Italia e riguarderà inizialmente i tre siti italiani, coinvolgendo poi le sedi estere”.

Maddalena Cavadini, SACE: “Come SACE negli ultimi tre anni abbiamo completamente abbracciato un nuovo approccio nel quale non siamo più il sinonimo di supporto solamente alle imprese che esportano ma supportiamo tutte le aziende, esportatrici e non, in percorsi di evoluzione sostenibile”.

Dario Cirrincione, Trenitalia: “La sostenibilità per noi di Trenitalia e per il Gruppo FS è una parte nevralgica e centrale del nostro DNA. Il treno offre l’opportunità di mirare anche ad altri obiettivi di sostenibilità che non sono solo ambientali ma anche economici e sociali”.

Terminata la parte relativa alla Round Table, i Direttori si sono divisi in due gruppi di lavoro guidati di professori Gabriele Micozzi e Francesco D’Astore. Al termine dell’ora di lavoro, ecco i principali output emersi: “Come è che si misura bene la rilevanza? Avviene nel momento in cui le persone e gli stakeholder hanno ricevuto uno stimolo, lo hanno introiettato e quindi sono in grado non solo di osservare il contenuto ma anche di interagire sensatamente col contenuto stesso”.

La Communication & Marketing SDGs Community si incontrerà nuovamente il prossimo 18 settembre dalle 10 alle 12, sempre via web su Zoom.