Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PROCUREMENT SDGs COMMUNITY | ROUND TABLE

7 Maggio @ 10:00 - 13:00

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Daikin Italia
Via Giuseppe Ripamonti, 85
Milano, 20139

L’APPROCCIO METODOLOGICO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA SUPPLY CHAIN

Nuovo appuntamento per la Procurement SDGs Community promossa da SDGs Leaders che, lo scorso 7 maggio, si è incontrata per il terzo appuntamento del percorso annuale. Sede della Middle Term Round Table è stata la splendida sede Daikin Italia a Milano, che ha ospitato l’incontro incentrato su L’APPROCCIO METODOLOGICO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA SUPPLY CHAIN.

A prendere la parola per primo per i saluti di benvenuto è stata Geert Vos, CEO Daikin Italia, che ha ospitato l’incontro e ha raccontato la strategia di sostenibilità portata avanti dall’azienda. A guidare la tappa Middle Term Round Table, come sempre il Managing Director di SDGs Leaders, Marco Gallo: “Oggi andiamo in continuità con le tematiche già trattate, analizzando gli elementi che ci aiutano a identificare i vari fornitori nella catena del valore”.

Sempre in ottica di miglioramento e di continua analisi delle tematiche legate al Procurement, Cesare Guarini, Community Director, ha poi moderato la Round Table “Le imprese a confronto”. In questo spazio, i Direttori intervistati hanno potuto raccontare le sfide del proprio ruolo e le strategie di sostenibilità portate avanti dalle proprie realtà.

Andrea Paschetto, Acquedotto Pugliese: “Per noi si tratta di un’opportunità fondamentale perché, dopo anni che ci occupiamo di sostenibilità in maniera ufficiale con il primo Bilancio di Sostenibilità rilasciato e approvato nel 2014, finalmente stiamo entrando nel vivo della supply chain”.

Paola Cocciolo, BAT: “Noi lavoriamo sulla sostenibilità dal 2020, avendo intrapreso un percorso molto intenso al quale crediamo fermamente. Abbiamo un una governance interna che ci permette una tracciatura di quella che è la nostra roadmap a tutti i livelli: a partire dal mercato fino a arrivare al board, la sostenibilità è un elemento fisso”.

Fabrizio Doria, BWH Italia e Malta: “La nostra prima sfida è quella di far cultura rispetto all’imprenditore che ha diverse aree di libertà all’interno del proprio business e una di questa è proprio il procurement. Quindi il primo livello di attenzione e di formazione è proprio quello relativo a tutto il procurement sostenibile”.

Orazio Di Pietro, Fincantieri: “Proprio il Suppliers Engagement è la parola che ho scelto nella Survey perché secondo me è la cartina di tornasole del percorso di sostenibilità, in quanto va a toccare di fatto il fattore umano”.

Nicola Rubino, ANAS: “Stiamo puntando molto sulla sostenibilità e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro perché sono due ambiti su cui abbiamo riscontrato maggiore sensibilità”

Elisabetta Saccani, Casalasco: “Facciamo agricoltura sostenibile veramente da tanti tanti anni e la parte della supply chain agricola è quella che per noi è sempre stata il focus e quello sulla quale ci siamo sempre concentrati”.

Terminata la Round Table, i partecipanti si sono divisi poi in gruppi di lavoro guidati dallo stesso Cesare Guarini e dai professori della Luiss Business School Luigi Badaloni e Emiliano Finocchi. Nel video seguente, il report back dei tre gruppi.

CLICCA QUI PER RIVEDERE I REPORT BACK DEI GRUPPI DI LAVORO

La Procurement SDGs Community si inconterà nuovamente via web il prossimo 25 giugno dalle 14:30 alle 16:30.

SUSTAINABILITY PARTNER

Hospitality partner

Compila il form per richiedere di partecipare