La Communication & Marketing SDGs Community promossa da SDGs Leaders si è incontrata il 5 marzo per il secondo appuntamento del percorso dopo l’Opening Meeting nella CEOforLIFE Club House in Piazza Montecitorio dello scorso 5 febbraio. In questa occasione, i partecipanti hanno preso parte al meeting via web incentrato sul tema: “I KPI della sostenibilità aziendale e come comunicare il bilancio aziendale”.
Ad aprire l’incontro Marco Gallo, Managing Director di SDGs Leaders: “Il discorso è che la sostenibilità è un messaggio sociale che impatterà la vita delle prossime generazioni”.
La parola è poi passata a Livio Livi che ha introdotto i referenti individuati per condividere con i colleghi gli spunti emersi nella prima sessione: “La scorsa volta abbiamo parlato di strategia, oggi vogliamo fare un passo in avanti. La comunicazione è impegnativa: deve esserci coerenza nelle iniziative di sostenibilità, capacità di dialogare e le competenze e la sensibilità su questi temi vanno coltivate”.
Alice Marinelli, Pernod Ricard: “Come aziende abbiamo l’onore e il dovere di restituire alle Comunità, soprattutto utilizzando il canale delle scuole che rappresentano il bacino delle generazioni presenti e future”.
Alessandro Ladiana, Teleperformance Italia: “Il mettere a terra iniziative di sostenibilità ci porta inizialmente a confrontarci con i colleghi. Nell’ospedale di Taranto abbiamo istituito delle borse di studio per medici in modo che possano mettere a disposizione le proprie competenze”.
Mara De Donato, Gori: “La sostenibilità sta vivendo una contraddizione: da una parte un eccessivo utilizzo del termine e dall’altra un fenomeno di green hushing con le aziende che hanno paura a comunicare il proprio impegno su queste tematiche. Sono aspetti che vanno analizzati. La soluzione per parlare di sostenibilità è farlo in maniera attiva e proattiva”.
La fase successiva dell’incontro è stata quella dei gruppi di lavoro, come sempre guidati dai professori della Luiss Business School Gabriele Micozzi e Francesco D’astore . I partecipanti, divisi in due gruppi si sono concentrati sul macro-tema delle sfide per individuare KPI e comunicare in maniera efficace il bilancio di sostenibilità. Al termine dell’ora di lavoro, il report back è stato a cura dei referenti dei gruppi di lavoro
Simona Perissinotto, Wabtec: “Abbiamo preso spunto dagli insight dell’incontro precedente, partendo dal tema del patto generazionale coinvolgendo scuole e giovani con canali innovativi e digitali. Il tutto per portare concretezza con un Manifesto comune”.
Iris Buttinoni, Merck Group: “Ci siamo focalizzati su vita e futuro, chi fa sostenibilità deve essere credibile parlando anche di numeri”.