L’innovazione come leva strategica per ripensare l’impresa
FINANCE - LEGAL & COMPLIANCE - PROCUREMENT
L’Innovazione è il catalizzatore che permette di anticipare i cambiamenti del mercato, trasformare le sfide in opportunità e ripensare modelli organizzativi, prodotti e servizi secondo logiche più agili, digitali e orientate al futuro.
Il primo appuntamento dedicato al tema dell’Innovazione vedrà protagonisti gli executive delle community: Finance, Legal & Compliance, Procurement.
Al centro del dibattito vi saranno: l’elaborazione di piani di trasformazione digitale dei processi e dei sistemi aziendali, con focus in area finance, legal, procurement e supply chain, i modelli organizzativi a supporto dell’innovazione, i rischi e le opportunità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie (AI, cybersecurity, 231/2001, wistleblowing, anticorruzione, trasparenza, privacy, NIS e DORA) e le nuove competenze richieste.
Obiettivo dell’incontro è promuovere un confronto strategico sul ruolo dell’innovazione come leva trasversale di competitività e individuare approcci concreti e integrati per rendere l’innovazione un elemento strutturale, capace di aumentare efficienza, trasparenza e capacità di anticipare il cambiamento.
IL PROGRAMMA
4 MARZO 2026
Studio Chiomenti, Via Giuseppe Verdi 4, Milano| 10.00 - 13.00
9:30
Registrazione & Welcome Coffee
10:00
Opening & Welcome
a cura di
Marco Gallo, Managing Director e Community Director, SDGs Leaders
10:10
Leaders Insight
10:25
Use Case - Company Spotlight
10:35
Use Case - Company Spotlight
10:45
Costruire connessioni e strategie efficaci per integrare l’innovazione nei processi aziendali
- Sinergie tra Finance, Legal & Compliance e Procurement per promuovere l’innovazione come leva trasversale di competitività e sostenere un approccio coordinato e interdipendente tra le funzioni coinvolte
- Modelli organizzativi e cultura in azienda per anticipazione dei trend e trasformazione delle sfide in opportunità
- Tecnologie emergenti a supporto della trasformazione finanziaria e di processi decisionali più evoluti
- Modelli integrati di compliance e risk management
- AI e digitalizzazione della supply chain come motori del Procurement 4.0
- Competenze richieste dalla trasformazione digitale
12.15
Confronto e co-design
I partecipanti avranno l’opportunità di contribuire al dibattito sul tema mediante momenti di condivisione per delineare azioni di miglioramento e far emergere insight e casi d’uso immediatamente applicabili in azienda.
13.30
Lunch
I protagonisti

Marco Gallo
SDGs Leaders

