Next Skills for Legal & Sustainability
LEGAL & COMPLIANCE - SUSTAINABILITY
La pervasiva trasformazione regolatoria, che caratterizza lo scenario economico odierno, impone alle funzioni aziendali un sostanziale ripensamento dei modelli organizzativi, delle competenze e delle modalità di gestione dei processi decisionali. Il successo non dipende più da interventi isolati all’interno dei singoli ambiti funzionali, ma dalla capacità di sviluppare ecosistemi integrati, in cui tecnologia, nuove competenze, sostenibilità e innovazione operano in modo sinergico e coerente con gli obiettivi strategici.
Il secondo appuntamento dedicato al tema del Capitale Umano e delle Competenze vedrà protagonisti gli executive delle Community: Legal & Compliance e Sustainability.
In questo incontro esploreremo: l’evoluzione della formazione giuridica e lo sviluppo di una nuova cultura della compliance, la crescita di un modello di leadership etica e di codici di condotta aziendali, lo sviluppo di competenze ESG su tutti i livelli aziendali attraverso una formazione interfunzionale e l’implementazione di un sustainability mindset.
IL PROGRAMMA
23 GIUGNO 2026
Online | 10.00 - 12.00
10:00
Opening & Welcome
a cura di
Marco Gallo Managing Director e Community Director SDGs Leaders
10:10
Leaders Insight
10:25
Use Case - Company Spotlight
10:40
Use Case - Company Spotlight
10:55
Costruire connessioni e strategie efficaci per rafforzare nuove competenze, innovazione, tecnologie e comunicazione valoriale
- Identificare le competenze future-proof necessarie per il successo nelle funzioni Digital, Innovation, Communication & Marketing, Institutional
- Comprendere e adottare modelli operativi agili (Agile, DevOps) che favoriscano la collaborazione interfunzionale
- Elaborare strategie concrete per attrarre, formare e trattenere i talenti essenziali
- Implementare linguaggi diversificati e nuove narrazioni per garantire trasparenza e valore
12.00
Conclusioni
I protagonisti

Marco Gallo
SDGs Leaders

